Email Marketing

Email Marketing

La posta elettronica è un’ulteriore modalità per comunicare chi siamo e cosa facciamo, invitando il destinatario a dedicarci attimi della sua quotidianità. Un messaggio di posta, o una newsletter, raggiungono ogni giorno la casella email di ognuno di noi con una determinata comunicazione e frequenza. Questo strumento di informazione deve rispettare pertanto precisi criteri di identificazione dell’identità aziendale, avendo la funzione chiave di invitare l’utente all’azione coinvolgendolo emotivamente. Ogni messaggio va perciò progettato con attenzione, per colpire visivamente e interessare nella lettura, senza indurre all’impulso del trascinamento nel cestino.

Campagne di email marketing per la comunicazione di un brand

Lo sviluppo di attività e campagne di email marketing, consentono non solo di valorizzare il rapporto con i Clienti, ma anche di informare quelli ritenuti potenziali, con azioni di marketing finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Tale canale può essere utilizzato per tracciare le statistiche di apertura delle singole email inviate, e per misurarne i feedbacks (conferme di ricezione, disiscrizioni, etc.). Tutto ciò diventa necessario allo scopo di rendere efficace la pianificazione di una campagna marketing. Infatti oltre la metà degli utenti inviano e leggono quotidianamente molteplici messaggi di posta elettronica, occorre pertanto che siano raggiungibili in modo mirato.

Azioni di email marketing orientate alla fidelizzazione dei contatti

L’email marketing utilizzando la posta elettronica come mezzo per veicolare un messaggio, ha lo scopo di catturare nuovi Clienti e di mantenere informati quelli acquisiti nel tempo, creando una vasta rete di fidelizzazione. A tal proposito l’evolversi di questo strumento è ora orientato verso la qualità del contatto, e all’integrazione dell’email marketing con i differenti sistemi di gestione e comunicazione (CRM, social networking, etc.). È quindi consigliabile, e opportuno, evitare l’invio massiccio di comunicazioni via email, causa frequente del fenomeno di rigetto da parte dei potenziali destinatari, e di un incremento significativo di posta indesiderata nella propria casella.

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.
– Henri Bergson –

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!