Art Direction

Art Direction

Nello studio grafico creativo della comunicazione di un prodotto o servizio, è importante sviluppare il concept più adeguato, in relazione al target e agli obiettivi prefissati nella fase di briefing. Questo avviene attraverso la selezione dell’immagine più appropriata per il suo valore evocativo, e delle tecniche più avanzate per la realizzazione del progetto stesso. Rilevante è il possedere una solida cultura delle immagini, e un’ampia capacità di manipolarne il significato in chiave simbolica. In un progetto di art direction è perciò significativo l’aspetto creativo di un messaggio, in quanto costituisce il risultato dello sviluppo di quella che è l’idea alla base del concept.

Creatività e tecnica nell’art direction di un progetto di comunicazione

Essere un buon conoscitore dei softwares di elaborazione digitale, e un fine ricercatore e scopritore di idee creative, è il risultato della propria cultura e della propria padronanza tecnica degli strumenti a disposizione. Obiettivo principale è la creazione di un concept che sappia raccontare, esprimere e sottolineare l’originalità e l’efficacia di un messaggio. Ciò accade veicolando un determinato concetto allo scopo di raggiungere un potenziale destinatario della comunicazione, per poi coinvolgerlo a livello emozionale. Nell’attività di art direction è pertanto essenziale lo sviluppo di un concept creativo adeguato alla rappresentazione di specifici contenuti e valori.

Trasformazione di forme, colori, immagini e parole in concept creativi

La passione per il disegno grafico, e soprattutto tanta ma tanta creatività, sono gli ingredienti base per il ruolo di art director. Decisiva è infatti la cura e la visione del dettaglio nella rappresentazione di un determinato brand o servizio. Forme, colori, immagini e parole sono gli espedienti attraverso cui creare, manipolare e plasmare la propria idea creativa. La carta, il web o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, sono gli strumenti attraverso cui veicolare il messaggio ad un più o meno ampio target, effettivo misuratore dell’efficacia di una comunicazione. Costanza e totale dedizione nel progetto commissionatoci, costituiscono invece il fondamentale punto di partenza.

Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia.
– Luis Bassat –

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